News
Tutte le notizie
Novembre – Programma Eventi Sapori d’Autunno – Grana Monferrato
A partire da sabato 8 novembre fino al 30 novembre, a Grana Monferrato avranno luogo degli eventi culinari dal tema “Sapori d’Autunno”.
Si potrà gustare la tradizionale Bagna Cauda nelle giornate dell’8, 9, 22 e 23 novembre, Funghi e tartufi il 15 novembre con un menù dedicato, e il 30 novembre avrà luogo il mercatino di Natale, con possibilità di pranzo alla carta presso la Pro loco.
È necessaria la prenotazione al 320 3504579
31 Ottobre – 10° Marcia e Veglia dei Santi
Castelnuovo e Colle Don Bosco, terra dei Santi, propongono per il 31 ottobre questa formidabile esperienza che introduce nella maniera più dignitosa alla solennità dei Santi. Il percorso si sgrana sui passi dei Santi del territorio: Don Bosco, San Giuseppe Cafasso, San Domenico Savio, san Giuseppe Allamano, ven. Mamma Margherita. In sintonia con cammini Monferrato Don Bosco esorta a rinnovare la propria vita sulla vocazione alla santità, proprio seguendo i nostri Santi.
19 Ottobre – CAMMINIAMO SULLA STRADA (che han percorso i Santi Tuoi)
La Società Tamburellistica Viarigi è lieta di invitarvi a:
CAMMINIAMO SULLA STRADA (che han percorso i Santi Tuoi)
🌿 Camminata tra le campagne viarigesi alla scoperta di cappelle e piloni votivi.
📅 Domenica 19 Ottobre
📍 Ritrovo ore 8:15 – Piazza Marconi
🎯 Meta: Cappella di Sant’Antonio e Chiesa di San Martino
🚶 Percorso: 8 km – strada sterrata (scarpe adeguate consigliate)
Un’occasione per camminare insieme e riscoprire la nostra storia.
da Ottobre a Dicembre – Programma Eventi – Calliano Monferrato
Calliano, paese visitato da Don Bosco, ha diverse iniziative simpatiche distribuite nei tre mesi.
Il suo palio degli asini è famoso e interessante.
Paese vicino a Penango, dove Don Bosco aprì una casa nel 1880, dove hanno studiato generazioni di ragazzi da tutta Italia e agli inizi del ‘900 giovani di lingua tedesca. La collaborazione era attiva anche con i paesi vicini, specie Calliano.
dal 5 al 25 Ottobre – Festival della chitarra – Castelnuovo Don Bosco
Ottobre musicale a Castelnuovo.
Una tradizione che coinvolge il paese.
Il primo grande musicista salesiano, Giovanni Cagliero, era di Castelnuovo. Lo stesso Don Bosco apprese la musica dall’ organista del paese, Giovanni Roberto, che gli diede anche ospitalità e gli insegnò i fondamentali del mestiere del sarto.
Auguri a Castelnuovo. La banda e il coro dell’oratorio di Don Bosco avviavano le grandi passeggiate proprio da Castelnuovo. Come i cammini del Monferrato oggi.
5 e 12 Ottobre – Fiera Nazionale del Tartufo
Domenica 5 Ottobre e Domenica 12 Ottobre avrà luogo la Fiera Nazionale del Tartufo, nel comune di Montiglio Monferrato. Durante le due giornate ci saranno moltissimi eventi a cui partecipare, principalmente incentrati sul tartufo.
Sarà possibile anche usufruire dei Treni del Tartufo, con viaggi andata e ritorno sul treno storico con carrozze “Centoporte”.
Scopri tutti i dettagli leggendo la locandina:

5 Ottobre – Quarta uscita di “Camminiamo sulla Strada” (che han percorso i Santi Tuoi)
Camminate su brevi percorsi con meta Cappellette e Piloni Votivi delle nostre campagne.
Il ritrovo sarà alle 8:15 in Piazza Marconi a Viarigi, con meta la Chiesa di San Marziano e Cappella di Sant’Agata.
Il percorso totale si svolgerà su 10 km prevalentemente su strada sterrata, sono consigliate scarpe adeguate.

3-4-5 Ottobre – 32° Palio degli Asini
Da venerdì 3 a domenica 5 ottobre si svolgerà la 32° edizione del Palio degli Asini a Montafia, in occasione della festa patronale. Inoltre, il weekend successivo dell’11 e 12 ottobre avrà luogo il Gran Bollito, dove è gradita la prenotazione.

18 Ottobre – Camminata con Don Bosco
I Comuni di Montechiaro, Villa San Secondo, Corsione, Frinco, Castell’Alfero e Portacomaro invitano a partecipare alla seconda tappa del cammino sulle orme di Don Bosco.
Il percorso, lungo 22 km con un dislivello di 300 metri, partirà alle ore 8:00 da Montechiaro e terminerà a Portacomaro con un rinfresco finale. Durante la giornata sono previste tappe nei luoghi legati alla presenza di Don Bosco, tra cui la chiesa della Madonna della Neve a Castell’Alfero.
La partecipazione ha un costo di 5€, con prenotazione obbligatoria entro il 15 ottobre. In caso di maltempo l’evento sarà rinviato a sabato 25 ottobre.


12 Ottobre – Ripercorrere e rivivere la passeggiata di Don Bosco del 1861
Domenica 12 ottobre a Mirabello Monferrato si terrà un evento speciale per rivivere un tratto della storica passeggiata compiuta da San Giovanni Bosco nel 1861.
Il programma prevede il ritrovo alle ore 14:00 con la lettura di brani storici, la partenza a piedi verso Lu Monferrato lungo strade panoramiche e, intorno alle 16:00, una merenda sinoira presso il Belvedere con visita alla chiesa di Santa Maria Nuova. A seguire, ritorno a Mirabello con possibilità di visitare i luoghi della Salesianità in attesa del tramonto.
La partecipazione richiede prenotazione entro il 10 ottobre (contributo 5 euro per la merenda, bambini gratis).

11 Ottobre – Camminata della Pace sulle orme di Don Bosco
Sabato 11 ottobre 2025 le comunità di Alfiano Natta, Castellero Merli e Ponzano Monferrato organizzano la Camminata della Pace, un percorso a tappe sui luoghi legati a San Giovanni Bosco.
La giornata inizierà ad Alfiano Natta con visita alla chiesa parrocchiale e proseguirà verso Godio, Ponzano Monferrato e il Santuario di Crea, con possibilità di partecipare alla Santa Messa.
La partecipazione è gratuita ma con prenotazione obbligatoria entro il 4 ottobre.
È consigliato abbigliamento comodo, scarpe adeguate, cappellino e scorta d’acqua.
21 Settembre – Una Voce per Santa Lucia – IV edizione
Domenica 21 settembre 2025 alle ore 17:00, presso la Chiesa di Santa Lucia in frazione Bertoglia (Viarigi, AT), si terrà la quarta edizione di Una Voce per Santa Lucia.
L’evento vedrà la partecipazione del Coro di Castello di Annone e Cerro Tanaro e del Coro “Sonora Passione” di Quattordio, diretti da Pier Paolo Sobrino, con la collaborazione di Beppe Tizzani (tastiera) e la partecipazione di Cristina Calligaris.
L’ingresso è libero e, al termine, sarà offerto a tutti i presenti un piacevole aperitivo dell’amicizia.
L’iniziativa si svolge anche in ricordo del Beato Don Luigi Variara, nel 150° anniversario della sua nascita.
